DESIGN O MODELLO
L’aspetto esteriore di un prodotto, quale è rappresentato da un design o modello, riveste un ruolo estremamente importante per il carattere distintivo e il valore del prodotto stesso.
La creatività nelle forme estetiche è uno strumento efficace per conquistare un vantaggio competitivo e sviluppare nuove opportunità di mercato. Per questo motivo, è sempre più elevato il numero di Imprese che decidono di proteggere i propri diritti registrando i disegni o modelli.
Sul piano giuridico, il design protegge la forma e l’aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte che è frutto di una singolare combinazione delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, dei materiali costituenti il prodotto stesso e/o il suo ornamento.
Un prodotto può essere qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi l’imballaggio, i simboli grafici e i caratteri tipografici. Viene inoltre detto complesso un prodotto costituito da più componenti che possono essere smontati e rimontati.
Diversamente, il design non può proteggere i programmi per elaboratori: per essi la tutela è predisposta dalla legge sul diritto d’autore (si veda la sezione “copyright”). Possono tuttavia rientrare nella tutela per design le immagini che compaiono sullo schermo quali le icone di selezione ed i menù che attribuiscono al programma una specifica connotazione grafica.
ULTIMI ARTICOLI
DESIGN
Dai Marchi Tridimensionali al Trade Dress
Il presente approfondimento sui Trade Dress nasce da un esigenza di protezione manifestata da un cliente relativamente ad un progetto - di cui si sottace l’identità – che presenta intrinsecamente delle potenzialità molto elevate e [...]
Bando Design +3 – Contributi a fondo perduto alle PMI [Aggiornato]
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE PMI PER LA VALORIZZAZIONE DI MODELLI E DISEGNI >> FONDI ESAURITI << CATEGORIA Agevolazioni NOZIONE Questo bando sostiene la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, singolo [...]
Scontro Apple-Samsung. L’infinita battaglia dei telefonini: ancora un altro punto a favore degli Americani
È molto recente la Decisione dell’Uami (Ufficio Comunitario) sull’azione di nullità depositata da Samsung contro un Design depositato da Apple nel 2010. I coreani hanno tentato di sostenere che fossero già presenti sul mercato Design [...]