Chi mi ha seguito sino ad oggi ha compreso quali siano i vantaggi legati alla protezione dei marchi aziendali e l’importanza del tema.

Per chi invece non ha avuto modo di farlo e inizia ora ad interessarsi alla materia, ricordo che il marchio è l’elemento distintivo dell’azienda e serve a comunicare ai propri clienti le caratteristiche del prodotto e aiuta a reiterare l’atto d’acquisto.

 

L’importanza della registrazione oggi è ancor di più confermata dall’istituzione del REGISTRO MARCHE AMAZON.

 

Che cos’è e che vantaggi offre?

Nell’ultimo periodo sempre più clienti ci contattano per procedere alla registrazione del marchio, posto che Amazon offre dei servizi evoluti a chi è in grado di dimostrare l’affidabilità offerta dalla registrazione di marchio.

Il ragionamento di Amazon è semplice e lineare: “ti lascio dello spazio per la vendita, guadagno insieme a te ma pretendo che tu sia affidabile tanto quanto lo sono ioInizia a dimostrarmelo con la registrazione del tuo marchio”. Del resto lo stesso Amazon perderebbe vendite se desse spazio a clienti contraffattori che fossero costretti, per comportamento sleale, a cessare le vendite on line.

L’evoluzione del servizio si mostra sotto due aspetti: supporto alle vendite in termini di maggiore correttezza delle informazioni legate al prodotto e supporto all’intercettazione delle contraffazioni.

SUPPORTO ALLE VENDITE

Con la registrazione del marchio, Amazon offre la possibilità di controllare in modo più agevole e puntuale le pagine che utilizzano il nome del marchio registrato, così che possano circolare informazioni corrette legate al marchio stesso.

SUPPORTO ALL’INTERCETTAZIONE DELLE CONTRAFFAZIONI

È stata semplificata l’intercettazione dei casi di violazione dei diritti di marchio.

Le violazioni di marchio possono essere ricercate tramite immagini del logo e/o del marchio o prodotti, parole chiave, tramite il c.d. ASIN (un codice identificativo assegnato da Amazon e collegato ai prodotti dell’azienda), nonché tramite URL di prodotto.

Grazie a questo tipo di supporto si ottiene un report riepilogativo delle violazioni che permette di intervenire in modo tempestivo e appropriato.

Oltre alle misure generali per proteggere i propri clienti, il REGISTRO MARCHE usa le informazioni fornite per implementare ulteriori forme di protezione volte a rimuovere offerte potenzialmente dannose.

Amazon potrà essere tanto più di aiuto quanto più il cliente sarà collaborativo nel fornire ad Amazon, immettendole nel registro, informazioni sui prodotti e sulla protezione della proprietà industriale afferente ai prodotti stessi.

CONTATTACI QUI