Ti trovi in:Home>I nostri servizi>Marchi>Classificazione di Nizza
Classificazione di Nizza 2017-01-30T15:11:31+00:00
CONTATTACI ORA

LA CLASSIFICAZIONE DI NIZZA

La Classificazione Internazionale dei prodotti e dei servizi (NIZZA) serve a determinare l’ambito di protezione del marchio registrato, ossia quali sono i prodotti o servizi che il marchio deve contraddistinguere.

Attualmente è in vigore la decima edizione di detta Classificazione.

La Classificazione di NIZZA è suddivisa in classi di prodotti (classi da 1 a 34) e classi di servizi (classi da 35 a 45). Ciascun numero della classe è accompagnato da un titolo, che fornisce informazioni generali sul tipo di prodotto o servizio ad essa appartenente.

Classi per la registrazione dei prodotti

CLASSI PRODOTTI
1 Prodotti chimici per industria, scienze, fotografia, agricoltura, orticoltura,silvicoltura, resine artificiali e materie plastiche allo stato grezzo, concimi per terreni, composizioni per estinguere il fuoco, preparati per tempera e per saldatura di metalli, prodotti chimici per conservare alimenti, materie concianti, adesivi (materie collanti) per l’industria.
2 Colori, vernici, lacche, prodotti preservanti da ruggine e da deterioramento del legno, materie tintorie, mordenti, resine naturali allo stato grezzo, metalli in foglie e in polvere per pittori, decoratori, tipografi e artisti.
3 Preparati per sbianca e altre sostanze per bucato, preparati per pulire, lucidare, sgrassare, abradere, saponi, profumeria, oli essenziali, cosmetici, lozioni per capelli, dentifrici.
4 Oli e grassi industriali, lubrificanti, prodotti per assorbire, bagnare e legare la polvere, combustibili (comprese le benzine per motori) e materie illuminanti, candele e stoppini per l’illuminazione.
5 Prodotti farmaceutici e veterinari, prodotti igienici per la medicina, sostanze dietetiche per uso medico, alimenti per bebè, impiastri, materiale per fasciature, materiali per otturare denti e per impronte dentarie, disinfettanti, prodotti per distruggere animali nocivi, fungicidi, erbicidi.
6 Metalli comuni e loro leghe, materiali metallici per costruzione, costruzioni metalliche trasportabili, materiali metallici per ferrovia, cavi e fili metallici non elettrici, serrami e chincaglieria metallica, tubi metallici, casseforti, prodotti metallici non compresi in altre classi, minerali grezzi.
7 Macchine e macchine-utensili, motori, giunti e cinghie di trasmissione (non per veicoli terrestri), strumenti agricoli, incubatrici per uova.
8 Utensili e strumenti azionati a mano, coltelleria, forchette e cucchiai, armi bianche, rasoi.
9 Apparecchi e strumenti scientifici, nautici, geodetici, fotografici, cinematografici, ottici, da pesa, di misura, di segnalazione, di controllo (ispezione), di soccorso (salvataggio) e d’insegnamento, apparecchi e strumenti per condotta, distribuzione, trasferimento, accumulazione, regolazione o comando della corrente elettrica, apparecchi per registrazione, trasmissione, riproduzione del suono o delle immagini, supporti di registrazione magnetica, dischi acustici, distributori automatici e meccanismi per apparecchi di prepagamento, registratori di cassa, macchine calcolatrici, corredo per trattamento dell’informazione e degli elaboratori elettronici, estintori.
10 Apparecchi e strumenti chirurgici, medici, dentari e veterinari, membra, occhi e denti artificiali, articoli ortopedici, materiale di sutura.
11 Apparecchi d’illuminazione, di riscaldamento, di produzione di vapore, di cottura, di refrigerazione, di essiccamento, di ventilazione, di distribuzione d’acqua e impianti sanitari.
12 Veicoli, apparecchi di locomozione terrestri, aerei o nautici.
13 Armi da fuoco, munizioni e proiettili, esplosivi, fuochi d’artificio.
14 Metalli preziosi e loro leghe e prodotti in tali materie o placcati non compresi in altre classi, gioielleria, pietre preziose, orologeria e strumenti cronometrici.
15 Strumenti musicali.
16 Carta, cartoni e simili non compresi in altre classi, stampati, articoli per legatoria, fotografie, cartoleria, adesivi (materie collanti) per cartoleria o uso domestico, materiale per artisti, pennelli, macchine da scrivere e articoli per ufficio (escluso i mobili), materiale per l’istruzione o l’insegnamento (escluso apparecchi), materie plastiche per imballaggio (comprese in questa classe), caratteri tipografici, clichès.
17 Caucciù, guttaperca, gomma, amianto, mica e prodotti in tali materie compresi in questa classe, prodotti in materie plastiche semilavorate, materie per turare, stoppare e isolare, tubi flessibili non metallici.
18 Cuoio e sue imitazioni, articoli simili non compresi in altre classi, pelli di animali, bauli e valigie, ombrelli, ombrelloni e bastoni da passeggio, fruste e articoli di selleria.
19 Materiali da costruzione non metallici, tubi rigidi non metallici per la costruzione, asfalto, pece e bitume, costruzioni trasportabili non metalliche, monumenti non metallici.
20 Mobili, specchi, cornici, prodotti (non compresi in altre classi) in legno, sughero, canna, giunco, vimini, corno, osso, avorio, balena, tartaruga, ambra, madreperla, spuma di mare e loro succedanei.
21 Utensili, recipienti per casa e cucina (non in metalli preziosi né in placcato), pettini e spugne, spazzole (eccetto pennelli), materiali per fabbricazione di spazzole, materiali per pulizia, paglia di ferro, vetro grezzo o semilavorato (tranne vetro da costruzione), vetreria, porcellana e maiolica non comprese in altre classi.
22 Corde, spaghi, reti, tende, teloni, vele, sacchi (non compresi in altre classi), materiale d’imbottitura (escluso caucciù e materie plastiche), fibre tessili grezze.
23 Fili per uso tessile.
24 Tessuti e prodotti tessili non compresi in altre classi, coperte da letto e copritavoli.
25 Articoli di abbigliamento, scarpe, cappelleria.
26 Merletti, pizzi e ricami, nastri e lacci, bottoni, ganci e occhielli, spille e aghi, fiori artificiali.
27 Tappeti, zerbini, stuoie, linoleum e rivestimenti per pavimenti, tappezzerie in materie non tessili.
28 Giochi, giocattoli, articoli per la ginnastica e lo sport non compresi in altre classi, decorazioni per alberi di Natale, carte da gioco.
29 Carne, pesce, pollame e selvaggina, estratti di carne, frutta ed ortaggi conservati, essiccati e cotti, gelatine, marmellate, composte, uova, latte e prodotti derivati dal latte, oli e grassi commestibili.
30 Caffè, tè, cacao, zucchero, riso, tapioca, sago, succedanei del caffè, farine e preparati fatti di cereali, pane, pasticceria e confetteria, gelati, miele, sciroppo di melassa, lievito, polvere per far lievitare, sale, senape, aceto, salse (condimenti), spezie, ghiaccio.
31 Prodotti agricoli, orticoli, forestali e granaglie non compresi in altre classi, animali vivi, frutta ed ortaggi freschi, sementi, piante e fiori naturali, alimenti per animali, malto.
32 Birre, acque minerali e gassose, altre bevande analcoliche, bevande di frutta e succhi di frutta, sciroppi e altri preparati per fare bevande.
33 Bevande alcoliche (escluse le birre).
34 Tabacco, articoli per fumatori, fiammiferi.

Classi per la registrazione dei servizi

CLASSI SERVIZI COMPRENDE NON COMPRENDE
35 Pubblicità, gestione affari commerciali, amministrazione commerciale, lavori d’ufficio. Servizi di vendita al dettaglio e all’ingrosso, servizi delle agenzie di pubblicità, servizi relativi alla registrazione, trascrizione, composizione, compilazione o sistemazione di comunicazioni scritte e dei registri oltre alla amministrazione e alla compilazione di dati matematici e statistici. Attività di imprese commerciali, servizi di valutazione e rapporti di ingegneri.
36 Assicurazioni, affari finanziari,affari monetari, affari mobiliari. Servizi di istituti bancari o di credito diversi dalle banche, servizi delle “investment trusts” servizi di mediatori in valute e beni, servizi relativi agli affari monetari, servizi relativi all’emissione di lettere di credito e assegni di viaggio, servizi di amministrazione di immobili, servizi relativi alle assicurazioni.
37 Costruzioni, riparazioni, servizi d’installazione. Servizi di costruzione di edifici, strade, ponti, linee di trasmissione, servizi di imprese specializzate nel settore delle costruzioni, servizi annessi alla costruzione come la verifica dei progetti di costruzione, servizi di costruzione navale, affitto di arnesi o di materiali da costruzione, servizi di riparazione nei settori del mobile, elettricità, strumenti ed utensili , servizi di manutenzione. Servizi di immagazzinamento merci come indumenti o veicoli, servizi di tintura di tessuti o vestiti.
38 Telecomunicazioni. Diffusione di diffusione di programmi radiofonici e televisivi. Servizi di pubblicità tramite radio.
39 Trasporto, imballaggio e deposito merci, organizzazione di viaggi. Servizi resi dai gestori di stazioni, ponti, trasbordatori, servizi di noleggio veicoli, servizi relativi al rimorchio marittimo, allo scarico, al funzionamento dei porti, servizi di funzionamento degli aeroporti, servizi di imballaggio merci prima della spedizione, servizi di informazione sul viaggio o sul trasporto merci ed in particolare sull’orario, sulle tariffe e sulle modalità di trasporto. Servizi di pubblicità delle imprese di trasporti, servizi di assicurazione per trasporto individui o merci, servizi relativi all’emissione di assegni da viaggio o lettere di credito da parte di mediatori e agenzie di viaggio, servizi relativi alla manutenzione e alla riparazione di veicoli, servizi di prenotazione camere in hotel da parte di mediatori e agenzie di viaggio.
40 Trattamento di materiali. Servizi di trasformazione di un oggetto o di una sostanza e in generale tutti i trattamenti che comportano una modifica delle loro proprietà essenziali (un servizi di manutenzione se implica una modifica delle qualità ad esempio cromatura di un paraurti sarà compreso nella classe 40 anziché 37), servizi di manutenzione, servizi di trattamento dei materiali che possono intervenire in corso di fabbricazione di una sostanza o di un oggetto. Servizi di riparazione.
41 Educazione, formazione, divertimenti, attività sportive e culturali. Servizi di educazione di individui o di addestramento di animali, servizi il cui scopo essenziale è il divertimento e la ricreazione di individui, servizi di presentazione di opere di arte plastica o di letteratura a scopo culturale ed educativo.
42 Servizi nell’ambito della scienza e della tecnologia, come servizi di ricerca e di sviluppo relativi a ciò, analisi e ricerche industriali, progettazione e sviluppo di computer, consulenza e assistenza legale. Servizi di valutazione, stima, ricerca e perizie in campo scientifico e tecnologico, servizi di ricerca scientifica a scopo medico. Ricerca e stima in materia commerciale, finanziaria e fiscale, servizi di trattamento del testo e di gestione dello schedario informatico, servizi di estrazione di minerali e di petrolio, servizi resi da medici, veterinari, psicanalisti, servizi di cure mediche, servizi resi da giardinieri-paesaggisti, servizi giuridici.
43 Ristorazione (alimentazione), alloggi temporanei. Servizi di prenotazione alloggi per viaggiatori, resi in particolare da agenzie di viaggio e mediatori, pensioni per animali. Servizi di locazione di immobili destinati a un uso permanente, servizi di organizzazione viaggi, servizi di conservazione alimenti e bevande, servizi di discoteche, pensionati, case di riposo e di convalescenza.
44 Servizi medici e veterinari, cure d’igiene e di bellezza per uomini e animali, servizi di agricoltura, orticoltura e silvicoltura. Servizi di analisi finalizzate alla cura di individui, di inseminazione artificiale, consulti farmaceutici, allevamento di animali, servizi di giardinaggio e di composizione floreale, servizi resi da giardinieri-paesaggisti. Servizi di disinfestazione, servizi di abbattimento di animali e di tassidermia, servizi di taglio e di disboscamento, servizi di addestramento di animali, pensioni per animali, servizi resi da palestre, servizi di ricerca scientifica a scopo medico.
45 Servizi personali e sociali, resi da terzi per soddisfacimento di bisogni personali, servizi di sicurezza per la protezione di beni e individui. Servizi di investigazione e di sorveglianza, servizi di accompagnamento in società, di agenzie matrimoniali o servizi funebri. Servizi di aiuto professionale alle imprese commerciali, servizi relativi agli affari finanziari, monetari o assicurativi, servizi di accompagnamento di viaggiatori, servizi di educazione di individui, prestazioni di cantanti e ballerini, servizi giuridici, servizi resi da terzi che assicurano cure medicinali, d’igiene e di bellezza per uomini o animali.

ULTIMI ARTICOLI

MARCHI

Naming e ricerche di anteriorità marchi

25 aprile 2016|0 Comments

Dedicato a Studi Grafici/ Agenzie di comunicazione - E' importante fornire ai Vostri clienti un servizio a valore aggiunto nella fase di ideazione dei nuovi progetti attraverso ricerche di anteriorità marchi ed altri consigli strategici. Scegli di mettere al sicuro [...]

DA MARCHIO COMUNITARIO A MARCHIO DELL’UNIONE EUROPEA – importanti variazioni in vista

15 marzo 2016|0 Comments

Il 23 Marzo 2016 è entrato in vigore il regolamento (UE) n. 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica al regolamento sul marchio comunitario. Il nuovo marchio che produce effetti su Paesi dell’Unione [...]

Bando marchi +2 – Contributi a fondo perduto alle PMI

15 marzo 2016|0 Comments

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE PMI PER LA REGISTRAZIONE/ESTENSIONE DI MARCHI A LIVELLO COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE CATEGORIA: Rimborso spese. NOZIONE: concessione di agevolazioni a favore delle PMI per la registrazione o l’estensione all’estero dei [...]

FISSA UN APPUNTAMENTO SENZA IMPEGNO

- Siamo ad ANCONA e ROMA -

CONTATTACI ORA

HANNO SCELTO INPAT&LAW